lunedì 27 marzo 2017

TRADUTTORI: STEFANIA PEZZATO

Abbiamo il piacere di condividere con Voi, l'intervista che il traduttore Stefania Pezzato ha rilasciato alla nostra Shanmei.

Benvenuta Stefania, parlaci di te, raccontaci il tuo percorso di studi.

Ciao a tutti! Mi chiamo Stefania Pezzato e abito in un paesino in provincia di Treviso, in Veneto.  Dopo un anno passato a studiare cose che non mi piacevano, ho cambiato città e studi, decidendomi di andare a Verona per studiare Lingue e culture per l’editoria. Posso dire con piacere che, sposando il mio interesse per l’inglese e quello per i libri, sia stata una delle esperienze più belle avute finora. Ho svolto anche un anno di servizio civile in biblioteca, e ora mi ritrovo con un lavoretto da bibliotecaria part time e tanto amore per i libri e la traduzione!

Come è nato il tuo amore per la traduzione?

Sinceramente? Risale a così tanto tempo fa’ e a così tanti motivi che non me lo ricordo! Di sicuro fin da piccola ho adorato leggere, ricordo che a 9 anni leggevo Jules Verne e tuttora mi perdo nell’enorme biblioteca di mia zia. Inoltre ho sempre avuto una buona inclinazione per le lingue, in particolare per l’inglese. Questo mi porta da molti anni a vedere film e telefilm il più possibile in lingua originale.

Come è iniziato il tuo lavoro di traduttrice? Quale è stato il primo testo che hai tradotto?

I primi testi da me tradotti sono stati dei sottotitoli di serie TV! Poi sono passata alla letteratura attraverso Babelcube.

Hai fatto traduzioni per Case Editrici, Agenzie di marketing o pubblicità?

No, non ho ancora avuto la fortuna di lavorare in questi campi, ma spero di poterlo fare in futuro!

Sappiamo che traduci autori stranieri che poi si auto-pubblicano in italiano. Come è nata questa idea? Quali opere hai tradotto fino ad oggi? E perché le hai scelte?

L’idea è nata quando ho scoperto il sito www.babelcube.com. Appena creato un profilo mi sono messa alla ricerca di libri piuttosto corti, che semplicemente mi permettessero di stabilire e rispettare più facilmente le consegne. In seguito mi sono resa conto che il filone che mi dava più soddisfazioni era quello culinario. Ora mi sono “specializzata” in libri di ricette e traduco principalmente quelli, ma, se vi posso svelare un segreto, ora come ora sto traducendo un libro che fornisce molti consigli su come guadagnare dal proprio blog (è stata la lettura di questo testo a portarmi a contattarvi e a spronarmi a farmi più pubblicità!).

Hai riscontrato difficoltà nel far accettare agli autori questo nuovo modo di pubblicarsi in paesi stranieri o ne avevano già sentito parlare?

Gli autori lo conoscevano già dato che è parte fondamentale della politica del sito.

Se questo tipo di pubblicazione diventasse sempre più diffuso, pensi che gli Editori non avrebbero più ragione di esistere o rimarrebbe solo una pubblicazione alternativa?

Penso che questo tipo di pubblicazione sia molto utile per gli autori che non riescono ad inserirsi nel mondo delle case editrici o che hanno uno stile o un genere particolare, sul quale gli editori esitano a scommettere.

Quanto tempo serve per portare a termine la traduzione di un romanzo?

Avendo un lavoro part time a turni, cerco sempre di non fare promesse che non sono in grado di mantenere, per questo scelto libri sotto le 10mila parole. Per ogni libro impiego al massimo 20 giorni.

Tradurre è il tuo lavoro principale, o fai altre attività?

Tradurre è il mio secondo lavoro, il mio primo lavoro è in una biblioteca.
  
Preferisci una traduzione più letterale o creativa? O un mix delle due a seconda dei casi?

Cerco di stare il più possibile sul letterale, a meno che questo non risulti poco chiaro o cacofonico.

Esistono penali in caso di mancata consegna del lavoro nei tempi stabiliti? Ti è mai successo di incorrervi?

Non saprei se esistono penali perché non mi è mai successo, come dicevo prima stabilisco sempre tempi che sono sicura di riuscire a rispettare! Di certo non voglio crearmi una cattiva nomea tra gli autori…!

E veniamo al tasto più dolente, i pagamenti. Come ti tuteli dai committenti morosi?

Babelcube.com mi paga ogni mese regolarmente la mia parte di diritti d’autore sui libri venduti, non ho mai avuto problemi!

Hai mai vinto premi dedicati a i traduttori?

No, ma non sarebbe male un giorno vincerne uno…

Quale è l’ultimo libro che hai tradotto? Che difficoltà hai riscontrato?

“Le nostre ricette disintossicanti & dimagranti per slow cooker” è l’ultimo libro che ho tradotto. Le principali difficoltà riscontrate riguardano la conversione di pesi e misure nel sistema metrico e la ricerca di verdure e semi particolari (sono abbastanza estranea all’ambiente vegano). Nel tradurlo ho imparato molte cose nuove.

Quale è il momento più bello per un traduttore?

Cinicamente potrei dire quando si vede un picco di vendite, o una recensione positiva. Ma per me il momento migliore è il vedere un feedback in cui il lettore afferma che il mio lavoro è stato utile per lui. È sempre bello aiutare gli altri con il proprio lavoro.

Raccontaci un aneddoto, bizzarro, incredibile legato al tuo lavoro?

Sembrerà stupido, ma quando ero alle prime armi e ho cercato il mio nome per la prima volta su Amazon mi sono stupita del fatto che uscissero alcuni dei miei libri!

Quale consiglio daresti ad una persona che vorrebbe intraprendere il lavoro di traduttore?

Armatevi di pazienza, preparatevi all’idea di lavorare molto e guadagnare poco, se potete cercate di fare scuole specifiche e prendere contatti nel mondo delle case editrici.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Penso di continuare a tradurre freelance per ora, dato che questo si concilia bene con il mio lavoro part time e mi permette molta flessibilità. Cercherò di scegliere libri validi, ma devo dire che ogni libro che ho tradotto mi ha fatto crescere e mi ha lasciato qualcosa dentro.

Perdete peso. Vivete sani. Risparmiate tempo.
La dieta chetogenica da enormi benefici per la perdita di peso e uno stile di vita sano. Ma uno dei principali vantaggi è il controllo che vi può dare sulle vostre abitudini alimentari. Questo è reso ancora più facile quando avete una raccolta di facili ricette da seguire.
I pasti presentati in "Facili e Saporite Ricette Chetogeniche per Crockpot" vi permetteranno di mangiare sani piatti a basso contenuto di carboidrati con la giusta proporzione di grassi, proteine e altri elementi nutrizionali vitali. Mangiando questi piatti vi aiuterà anche a stare lontani da abitudini alimentari poco salubri che minano le possibilità che perdiate peso.
Le grandi ricette contenute in questo libro sono tutte chetogeniche e possono essere cotte in una crock-pot (pentola a cottura lenta). Questo significa che oltre ad essere salutari, sono anche faicli e comode per le persone che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina. Ottimo per quei giorni in cui sei impagnata, pigra o semplicemente stanca.
Inoltre, le vostre sessioni in cucina sono facilitate da istruzioni passo passo per ogni ricetta. La maggior parte delle ricette non richiedono cotture precedenti, quindi potete semplicemente mettere gli ingredienti nella vostra crock-pot e impostare il timer. Ci sono anche suggerimenti per preparare pasti più saporiti.
Dato che vi sono 50 ricette in questo libro, pianificando e usando la fantasia potete farlo durare due mesi (poi ricominciate da capo!). Non dovrete più sprecare tempo prezioso cercando in internet le ricette per preparare piatti per voi o la vostra famiglia.


La noia prende il sopravvento su, e si ritrova ad accettare l'invito a visitare la casa di un Master e del suo schiavo. Una cena imbarazzante e una dimostrazione di potere velocemente portano ad un pomeriggio inaspettato, mentre Jim riceve la sua prima lezione di BDSM.










Il NutriBullet è un fantastico estrattore per il cibo che non solo crea gustose ricette, ma vi permette anche di avere i massimi benefici per la salute dagli ingredienti che usate. Questo libro vi offrirà molte ricette di frullati sani e gustosi. I frullati contenuti in questo libro sono pieni zeppi di minerali, vitamine, antiossidanti, proteine e fibre. E, soprattutto, sono estremamente gustosi.
Nelle prossime pagine scoprirete un'ampia varietà di ricette di frullati. Ad esempio un frullato verde
che consiste solitamente di frutta fresca e verdure scure, ricche di foglie come il cavolo, gli spinaci, la bietola e il cavolo riccio. Bok Choy e Romaine sono altre ottime scelte per i frullati verdi. Troverete anche frullati molto cremosi. Usando frutti cremosi come banana, mango, kiwi e papaia avrete quella densità meravigliosamente cremosa nei vostri frullati. Potete anche usare avocado, mele, bacche, pere, pesche e ananas.
Troverete anche una varietà di basi liquide. Latte di cocco, mandorle e soia, così come lo yogurt e il latte possono essere usati come basi liquide. Per benefici alla salute usate semi di chia, di canapa odi lino, proteine e polvere di acai, olio di cocco, burro di mandorle o cacao.
Quando fate dei frullati, volete ottenere una mistura molto densa. Quindi, per ottenere un frullato
molto "frullatoso" e risparmiarvi dei frullati falliti, usate la formula 60/40. La formula 60/40 è
semplicemente 60% frutta e 40% verdura. Il grande vantaggio del NutriBullet è che è costruito in
modo da creare frullati dalla densità perfetta. Iniziate a fare i tuoi frullati usando il vostro NutriBullet per mescolare le vostre verdure con la baseliquida. Poi, aggiungete la vostra frutta e frullate ancora. Se volete più sostanze nutrienti, usate meno ghiaccio e sostituitelo con un frutto congelato. Se vi piacciono i frullati dolci potete addolcirlo usando frutta naturalmente dolce. In questo modo eviterete dolcificanti artificiali e zuccheri lavorati.


Volete cucinare come vostra madre o vostra nonna? Volete che i vostri pasti siano saporiti e profumati e che siano una perfetta combinazione di effetti visivi e olfattivi? Inoltre, volete mangiare una colazione o un brunch caldi, saporiti e fatti in casa, preparati senza sforzo e senza trascorrere ore in piedi vicino al fornello o al forno? Allora quello che dovete fare è procurarvi una Crockpot e cucinarvi dentro le ricette per Crockpot illustrate in questo libro, per avere colazioni e brunch estremamente facili ma gustosi e salutari .

Imparerete come cucinare pasti saporiti da acquolina in bocca, come lo stufato di uova, la quiche di verdure, le lasagne crockpot, panini con carne cotta nella vostra slow cooker e anche zuppe nutrienti. Questo libro vi mostrerà anche come preparare fantastiche colazioni dolci e piatti per il brunch nella vostra crockpot, come il porridge, la quinoa dolce, lo sfornato di mele e banane e molto altro ancora.

 


Questo libro contiene consigli efficaci e strategie che vi possono aiutare ad ottenere un corpo e una mente sani attraverso l'alimentazione intuitiva.


Verrete a conoscenza degli errori comuni commessi dalle persone che ricorrono al rimpinzarsi quando sotto stress, lutto o annoiate. Imparerete di più sull'alimentazione emozionale. Leggerete anche del perché la dieta non vi aiuterà mai a perdere peso.





 
A Natale, Kara Hayward stringe un patto con le sue amiche. Indosserà una fascia per capelli di vischio mobile finché un uomo non la bacerà.


Il problema è che adesso è San Valentino.


Kara sarà costretta ad indossare la fascia della vergogna per il resto dell’anno, o troverà Mr. Giusto in un posto inaspettato?





Julie ama tutto di Rob, fissato con il sesso orale, tranne la sua lingua – finché non sogna una Lingua Mostruosa.
Il mostro avvolge Julie con la sua lingua, e la sua carne umida le invade ogni orifizio. Lei prova a lottare, ma non può scappare, e presto capisce che deve solo rilassarsi e goderne. Poi i suoi urli di goduria svegliano Rob, e lui le prova che la bocca di un uomo può procurare lo stesso piacere bagnato ai suoi orifizi.
Gli psicoanalisti Freudiani etichettano Rob come una persona estremamente fissata con l'oralità. Gli piace mangiare e bere. E masticare gomme di continuo.

E le ragazze del college amano quando lecca le loro fiche per un'ora o più.
Finché non incontra Julie. Lui la ama. Lei ama lui. Ma lei odiare ricevere piacere dalla lingua di un uomo – non sulla bocca, ma "lì sotto" – e questo minaccia la loro relazione.
Rob vuole farla godere come ha fatto con molte altre ragazze con cui usciva, ma lei reagisce schifandolo, il che lo ferisce.
Rob da la colpa ai genitori di lei, severi ed estremamente religiosi. Julie sospetta qualche problema psicologico.
A prescindere dal motivo, entrambi sperano che si risolva in fretta.
Fortunatamente per i due giovani amanti, una notte il Mostro del Sesso Orale li sente e risponde alle loro preghiere mute.
Entra nel sogno di Julie, e le fa sentire quanto eccitante ed intenso – per non dire appagante – possa rivelarsi il sesso orale.
Quando lei si sveglia, Rob realizza i suoi sogni di estati orale.
Poi lei fa lo stesso con Rob.
Faranno scintille.


Eric dà ad Annabel una lezione in 'Seduzione e omicidio' portando a casa Samuel, un intellettuale sexy. Ma quando Samuel dà ad Annabel più piacere di quanto lei possa immaginare possibile, in lei si insinua il dubbio: riuscirà a finirlo togliendogli la vita?











Steve scommette con il suo amico Jeff che avrebbe trascorso la sua vacanza nelle Filippine a rilassarsi sulla spiaggia, senza soccombere al fascino di una ragazza filippina al bar. Deve riprendersi dal suo recente divorzio. Ma quando incontra Reyna, con i suoi occhi dolci, succede qualcosa di strano. Ci casca – con tutte le scarpe. Jeff torna a casa con 5,000 dollari in più, e Steve molto più felice.
Steve deve riprendersi dal suo divorzio. Per anni al lavoro ha ascoltato il suo amico Jeff vantarsi delle sue avventure e dell'ottimo sesso asiatico fatto in vacanze nelle Filippine.
Palme. Spiagge di sabbia bianca. E belle ragazze asiatiche.
Troppo bello per essere vero, pensa Steve. Solo storie di sesso in Asia, molto esagerate.
Inoltre, ha più di 40 anni. Come può essere il sesso delle Filippine per lui? Quale bella ventitreenne filippina lo vorrebbe, se non per i soldi?
Cosa che rifiuta. Non vuole avere la sindrome da "vecchio sporcaccione". Vuole delle donne filippine che lo vogliano davvero.
Quindi progetta di cenare con del chicken adobo, insalata di frutta buko, e leche flan . . . bere succo di noce di cocco con un'aggiunta di rum . . . nuotare nel mare del Sud della Cina . . . cavalcare le onde . . . dormire al riparo dal caldo sole tropicale, all'ombra di una palma mentre un vento fresco soffia dal mare . . .
Dopo una cena rilassata, Steve va a bere con Jeff. Non c'è niente di meglio di una birra fresca nella notte calda, illuminata solo da chiare lampadine appese sulle panchine dei chioschetti . . . sabbia sotto gli sbagelli . . l'aria è piena di canzoni delle classifiche pop americane e filippine degli ultimi cinquant'anni . . . mentre, sotto il suo sguardo, i surfisti corrono sulle onde
Jeff suggerisce che Steve possa pasasre la serata con la barista – che è una "baklat" – un uomo gay travestito da donna.


Oltre ad comprare questo libro iscriviti per il nostro programma di guide supplementari gratuite. Copiando il link qui sotto avrai accesso agli ultimi aggiornamenti per i più popolari videogiochi e app. Iscriviti gratis qua sotto:
http://emailsignupform.subscribemenow.com/
Guida con Suggerimenti & Strategie Avanzati. Questa è la guida più completa e la sola dettagliata che troverai online. Disponibile per il download immediato sul tuo smartphone, eBook reader o in cartaceo.
Con il successo delle mie altre centinaia di guide e strategie scritte, ho creato un'altra guida professionale
avanzata per i giocatori nuovi e veterani. Questa guida fornisce specifiche strategie e suggerimenti sul come progredire nel gioco, battere i tuoi avversari, ottenere più monete e denaro, e molto altro!
Ecco cosa avrai comprando questa guida del gioco professionale avanzata e dettagliata.
- Suggerimenti e Strategie Professionali.
- Cheat e Hack.
- Segreti, Suggerimenti, Cheat, Sbloccabili, e Triucchi Usati dai Giocatori Pro!
- Come Avere Tonnellate di Denaro/Monete.
- E MOLTO ALTRO!
Tutte le versioni di questa guida hanno degli screenshot per aiutarti a capire meglio il gioco. Non c'è altra guida completa e avanzata quanto questa.
Se stai cercando guide su altri giochi e app famosi cerca altri titoli di Joshua J Abbott o della HSE Games.
Sarai felici di aver comprato questa guida e ne trarrai molti benefici in confronto ad altre guide meno efficaci sul mercato. Comprala ora e batti i tuoi avversari! Diventa un Giocatore Pro Oggi!
Per supporto e altre informazioni sui nostri prodotti visitate: http://www.hiddenstuffentertainment.com/


Reagan vuole soltanto bere e divertirsi, ma sembra che non lo faccia in pubblico. Reagan ha appena compiuto 20 anni, sembra più giovane di quanto sia in realtà e non riesce ad avere pace.












Con la mia Guida del Gioco imparerai esattamente ciò che ti serve saper per diventare un giocatore esperto e ottenere soldi infiniti! Questa è una guida completa con tutti quello che devi sapere sul gioco e IN PIÙ potrai anche scaricare la tua copia gratuita del gioco con questo acquisto.










Chipo e la Sirena e altri tre racconti popolari Africani. Immergetevi in questa storia di una Cenerentola africana. Leggerete di come Chipo vedrà tutti i suoi desideri esauditi da una sirena amica. Leggete delle buffe avventure del Coniglio e dei Babbuini in due divertenti racconti. Mai giudicare un libro dalla copertina! Leggete di come due principesse hanno imparato questa importante lezione. 
Chipo e la Sirena
Immergetevi in questa storia di una Cenerentola africana. Leggerete di come Chipo vedrà tutti i suoi desideri esauditi da una sirena amica.
La Festa del Coniglio
Leggete di come il Coniglio ha imparato a non dare per scontati i suoi amici in questo buffo racconto.

Il Babbuino Sciocco
Imparate quanto è importante seguire le istruzioni in questa novella.
Le Ragazze che sposarono i Leoni
Mai giudicare un libro dalla copertina! Leggete di come due principesse hanno imparato questa importante lezione.


Sembra incredibile, ma il mondo di oggi, ricco di connessioni, non ha reso più facile alle persone trovare qualcuno da amare. Molte lacune sono state colmate dalla facilità di espressione e comunicazione, ma nuovi problemi sono sorti dagli stessi vantaggi.










Amiamo i piatti per slow cooker perché sono semplici, convenienti e gustosi. Ancora migliori sono i piatti per slow cooker che vi aiutano a perdere peso e mettervi in forma. Se seguite una dieta vegana o vegetariana vi accorgerete che state mangiando molti cibi ricchi di sostante nutrienti, pur assumendo poche calorie. Questo non significa che TUTTI i cibi vegani e vegetariani abbiano un basso apporto di calorie. Dovrete comunque controllare il vostro consumo di grassi e di cibi molto calorici, ma scoprirete anche che vi sentirete "pieni" più a lungo perché il vostro corpo starà ricevendo più sostanze nutritive del necessario. Alcune delle ricette sono indicate come disintossicanti. Tutte le ricette sono vegetariane o vegane e la maggior parte di esse vi aiuterà anche a perdere peso. Alcune delle ricette di dessert sono ad alto contenuto calorico, quindi usatele con parsimonia. Vorrete aggiungete subito questo libro di ricette salutari alla vostra collezione.



Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy